COMUNICAZIONE ANNUALE REDDITI20/09/2020
A partire da quest’anno, la comunicazione annuale dei redditi e il versamento della contribuzione sono di nuovo gestiti direttamente dalla Cassa, senza più avvalersi del modello Redditi dell’Agenzia delle Entrate e senza i vincoli delle scadenze previste per gli adempimenti fiscali.
Nell’area riservata del sito web della Cassa Geometri è attivo il servizio per la presentazione della dichiarazione 2020, che consente di compilare e presentare, direttamente on line, il modello della dichiarazione, tale procedura richiede il proprio n. di matricola, password e codice PIN. La dichiarazione va presentata anche se con reddito e volume d’affari negativo o paria a “zero”.
Per agevolare nell’utilizzo del servizio online, è stata predisposta una guida, qui allegata, che illustra nel dettaglio, la procedura da seguire per compilare correttamente la dichiarazione ed effettuare la scelta della modalità di pagamento della contribuzione.
Per quanto riguarda il versamento della contribuzione, si può scegliere fra le seguenti modalità:
- un’unica soluzione, con scadenza 30 settembre 2020;
- 4 rate mensili, con scadenza prima rata 30 settembre 2020 e con interessi annui dell’1%;
- 10 rate mensili, con scadenza prima rata 30 settembre 2020 e con interessi annui del 2,5%.
A partire da quest’anno c’è, inoltre, un’importante novità relativa al contributo volontario: è possibile, infatti, versare una quota aggiuntiva di contributo - variabile dall'1% al 10% del reddito dichiarato ai fini IRPEF - beneficiando di vantaggi fiscali e previdenziali. Contestualmente alla dichiarazione reddituale che, si ricorda, deve essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre 2020, si può scegliere liberamente l’importo del contributo volontario da destinare al proprio cassetto previdenziale - decidendo di anno in anno se e con quale percentuale versare - ed effettuare il relativo versamento entro il 31 dicembre 2020. La contribuzione volontaria versata è interamente deducibile dal reddito e darà luogo ad un supplemento di pensione aggiuntivo al trattamento di base. ATTENZIONE La percentuale è impostata inizialmente al 10%. E’ possibile abbassare tale percentuale, fino ad azzerarla nel caso non si voglia versare il contributo volontario.
Gli interessati che intendono avvalersi del supporto della segreteria del Collegio per l’invio telematico della dichiarazione reddituale 2020, possono o telefonare al n. 097135151 o recarsi presso gli uffici portando in visione la dichiarazione fiscale –Modello UNICO 2020.
Si ricorda che non essendo terminata l’emergenza sanitaria legata al COVID-19, in conformità alle disposizioni Ministeriali e Regionali e ai Protocolli di Sicurezza vigenti, l’accesso agli uffici del Collegio potrà avvenire esclusivamente fissando un appuntamento, telefonando al numero 097135151. L’accesso agli uffici è consentito con l’obbligo di indossare idonee protezioni delle vie respiratorie (mascherine).
I colleghi iscritti all’albo nel corso dell’anno 2020 non sono tenuti ad effettuare alcun adempimento per il corrente anno.